Assaggiatori di olio non vedenti

Assaggiatori di olio non vedenti

 

Una opportunità di lavoro per gli ospiti dell’Istituto “P.Colosimo” pro ciechi di Napoli

 

Lunedì 3 giugno 2019 si è concluso, con la consegna degli attestati presso la Sala Giunta della Regione Campania, alla presenza dell’Assessore Chiara Marciani, il 1° corso di avvicinamento alla conoscenza dell’Olio Extravergine di Oliva dedicato agli ospiti non vedenti e ipovedenti dell’Istituto “P. Colosimo” di Napoli.

Per riconoscere la qualità dell’olio extravergine di oliva non c’è bisogno della vista e da questa verità conclamata nasce questa iniziativa che si inserisce nel programma della Evoo Shool Italia, promossa da Unaprol – Consorzi olivicolo italiano, Coldiretti e Campagna Amica.

Per 15 ragazzi non vedenti e ipovedenti si apre la possibilità di avvicinarsi al lavoro dell’assaggiatore di olio Evo, unico metodo oggettivo che sfrutta gli organi sensoriali umani, veri strumenti di misura di pregi e difetti.

Il corso è stato organizzato dalla Sauie s.r.l., in collaborazione con l’ATI Gesco – Cmp – Icaro, con il coinvolgimento delle federazioni regionali di Coldiretti Lazio e Campania, insieme alle organizzazioni dei produttori olivicoli Op Latium e Aprol Campania.

Il percorso formativo si è svolto presso la Tenuta Passerano in Gallicano nel Lazio durante quattro incontri teorico-pratici, di circa tre ore ciascuno, durante i quali i docenti messi a disposizione da Unaprol – Consorzio Olivicolo Italiano e Op Latium, hanno affrontato le principali tematiche relative alla produzione dell’extravergine di qualità e all’analisi sensoriale, attività codificata da norme internazionali e richiesta per legge per il riconoscimento e la classificazione dell’olio stesso.

Il corso ha costituito l’occasione per verificare, da parte dei singoli partecipanti, la propria attitudine e predisposizione ad approfondire la materia e forse anche farla diventare una possibile futura opportunità di lavoro.


7 Giugno 2019 | news