CHI SIAMO +
 

Aziende Agricole

 

PASSERANO

 
 
La Tenuta di Passerano è situata nel Comune di Gallicano nel Lazio, al Km 8 della via Maremmana II ed ha una estensione attuale di circa 900 ettari, dopo gli espropri per la costruzione di un tratto dell’Autostrada A1, della stazione Enel con relativi elettrodotti, dei metanodotti Snam e del tracciato e sottostazione TAV.

L’Azienda occupa di fatto due terzi del territorio comunale di appartenenza e rappresenta una delle realtà paesaggistiche, agricole e zootecniche più importanti della regione.

Ha vocazione prevalentemente zootecnica con un allevamento di bestiame da latte e da carne che attualmente conta circa 500 capi di razza frisona.

L’attività principale è la produzione di latte, conferito interamente alla Coop. Casilina, della quale l’azienda è socio.

Le coltivazioni complementari, strumentali all’allevamento per il fabbisogno alimentare della mandria, la produzione di un ottimo olio extravergine di oliva e di diversi prodotti ortofrutticoli, sono alcune delle altre attività agricole aziendali.

Presso il punto vendita all’interno dell’Azienda si possono acquistare, oltre alla buonissima carne, tutti gli altri prodotti, compreso il vino prodotto nell’Azienda di Montecoriolano.

All’interno della Tenuta di Passerano si trova un Castello medioevale, edificato nel XIV secolo, e ricco di storia la cui proprietà è passata attraverso nobili famiglie quali i Colonna, gli Orsini ed i Rospigliosi, fino al 1923 quando il Barone Quintieri lo acquistò con 1.000 ettari di terreno che lo comprendevano.


 
Passerano
 
 
 
Powered by e-direct.it
 
Copyright © 2008 - S.A.U.I.E. Srl Unipersonale- Napoli | p.iva 01087991004 | info@sauie.it